Lichtspeer: Double Speer Edition – Recensione – Switch eShop


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. Lichtspeer: Double Speer Edition è un action/arcade game realizzato da Lichthund e pubblicato da Crunching Koalas sull’eShop di Nintendo Switch. Lichtspeer: Double Speer Edition è arrivato lo scorso giovedì 7 settembre 2017 sul Nintendo eShop europeo di Switch, al prezzo di €9.99.


– Storia e personaggi –

In un territorio abitato da Würstel Zombi e Giganti di Ghiaccio Hipster, sopravvivere è un’arte. Impugna la tua Lancia, diventa un Tedesconauta, e attraversa un mondo di miti germanici.

Questo è Lichtspeer

Un mix u-ni-ko

Vivi un mix di azione e simulazione di tiro della lancia über fantastiko.

Un antico futuro germanico è qui

Scopri i territori di un futuro antico germanico e sconfiggi orde di Biedermeier provenienti da un’altra dimensione – Würstel Zombi, Malvagi Elfi Spaziali, Trichechi Skater e chi più ne ha più ne metta.

Mostra le tue abilità di Lichtmeister

Usa attacchi speciali e combo imponenti per aumentare il tuo punteggio e strabiliare i tuoi amici!

Inoltre:

  • Modalità cooperativa in locale per 2 giocatori
  • Battaglie epike
  • Una kolonna sonora bombastisch
  • Modalità Rage Quit e New Game+

Un po di Egitto futuristico

In un futuro “antico” germanico, si svolge Lichtspeer: Double Speer Edition, un titolo che vi porterà ad affrontare orde di nemici su schermo, rimanendo perfettamente fermi, cercando di tirare la propria lancia luminosa per trafiggere diverse tipologie di nemici che ci verranno incontro, ripresi (in maniera fantasiosa e futuristica) dai classici miti germanici. Per entrare “in game”, dovrete scegliere il vostro eroe o eroina, dandogli uno dei nomi predefiniti (ripresi anch’essi dalla cultura norrena germanica). Fatto ciò, entrerete subito a contatto con il gioco, che vi metterà subito di fronta ad un’orda di nemici, pronti ad affettarvi se non sarete abbastanza veloci da colpirli con la vostra lancia. Ogni livello di gioco verrà diviso in zone, nelle quali appariranno le orde di nemici da sconfiggere. Per avanzare verso la fine del livello, muovendovi solamente nel momento in cui superate una zona, dovrete necessariamente realizzare un “perfect”, evitando tutti gli attacchi nemici, cercando di non subire nemmeno un attacco, che vi porterà necessariamente alla morte. Ciò porterà all’avanzare della difficoltà, una frustazione abbastanza evidente, attutita dal fatto che il titolo potrà essere chiuso e ripreso dalla zona lasciate, anche se chiuderete del tutto il gioco o la console. 

Punteggi da brividi

La possibilità di continuare sarà la salvezza assoluta, specialmente nelle fasi “Boss” o avanzate del giocoLichtspeer: Double Speer Edition presenterà anche delle abilità (poteri), potenziabili e acquistabili nel negozio di gioco. All’interno della selezione del livello, scegliendo il menù Licht shop, sarà possibile acquistare diverse tipologie di abilità, utili per eliminare alcune tipologie fastidiose di nemici. Ad esempio il Lichtmartello, uno dei poteri della lancia scagliabile, permetterà alla testa di diventare un martello, in grado di eliminare un buon numero dei nemici, compresi i grossi Giganti di Ghiaccio Hipster. Ogni potere permetterà alla lancia di eseguire un attacco differente, o permetterci di attuare una strategia più difensiva, come nel caso del das Scudo, utile per proteggersi dai colpi nemici, che siano diretti o indiretti, come nel caso degli attacchi sferici a distanza. Nonostante possano sembrare molto efficaci, specialmente se potenziati, i poteri risulteranno spesso troppo deboli, ma sopratutto avranno un cool down davvero troppo lento. Ciò comporterà spesso nel ritrovarsi orde di nemici addosso, nell’attesa che uno dei poteri si ricarichi per essere di nuovo utilizzato, davvero fastidioso alle volte.


Disco Time forever

Lichtspeer: Double Speer Edition è il classico titolo indipendente dalla doppia facciata. Spesso infatti si tende ad “etichettare” un gioco, indie o meno, classificandolo spesso qualitativamente in base alla difficoltà di gioco. Se dovessimo fare una graduatoria della qualità di un indie game in base alla difficoltà, (e fortunatamente non è la base principale di valutazione), il titolo di Crunching Koalas ne uscirebbe probabilmente con le ossa rotte, se non distrutte, in quanto il gioco risulta avere una vera e propria crepa il tal senso, che potrebbe seriamente minare l’esperienza effettiva dell’utenza. Nonostante gli sviluppatori già dai primi minuti ci avvertano della possibilità di “rage quittare” Lichtspeer: Double Speer Edition, con un messaggio chiaro su schermo, ciò non toglie il fatto che la difficoltà iniziale è veramente ridicola, quasi al limite dell’asilo nido, spesso infatti andando avanti nei primi livelli, mi sono chiesto, ma perchè quel messaggio, in quello specifico momento, dove non c’era la necessità? Ebbene probabilmente era solo un modo per mettere le mani avanti, dicendovi, ehi guardate che potreste tirare la console fuori di casa se continuate a giocare il nostro titolo!

Avanzata verso la fine della mappa

Ciò inizialmente mi ha leggermente confuso le idee (anche tanto), per poi chiarirmele a suon di mazzate continue nelle fase più avanzate di gioco. In quei punti, il titolo cambia completamente la sua faccia, mostrandosi per quello che veramente è, ovvero un trial and error tostissimo, nel quale la pazienza la dovrà fare per forza da padrone, sempre nel caso vogliate davvero finirlo. Nonostante questo piccolo intoppo, potreste pensare alla resa di un giocatore vedendo tutto ciò, ma Lichtspeer: Double Speer Edition, nonostante arrivi a toccare quasi le vette pure del rage game, riesce comunque ad incollarti sullo schermo in maniera davvero incredibile, vuoi per il fatto di essere così psichedelico ,a anche davvero divertente, vuoi per la sfida di livello elevato, offerta dagli sviluppatori a quei hardcore gamer che apprezzano appunto il fatto di voler completare un titolo per forza, anche se palesemente frustrante in certi suoi punti. Tutto questo non basta però, infatti la mia opinione è nata dalla modalità “Normale”. Lichtspeer: Double Speer Edition presenterà all’appello anche la modalità Rage Quit e New Game+, che dai nomi ne potete intuire la loro immensa difficoltà.


Boss Fight rotolante

Via via che andrete avanti nel gioco, verranno inserite altre meccaniche interessanti e meno, che andranno ad arricchire il gameplay del titolo. Infatti inizialmente sarà possibile lanciare la propria arma, solamente verso destra, ma andando avanti per i livelli, il personaggio potrà essere posizionato anche in punti differenti della zona di un livello, come a destra o al centro, dove bisognerà cercare di tenere d’occhio l’ondata, sia da destra che da sinistra. Questo unito alla possibile pendenza, verso l’alto e verso il basso di alcuni stage, che comporterà una velocità dei nemici più elevata se saranno in una posizione più alta della nostra. Il tutto unito a diverse tipologie di nemico, cannoni posizionati in punti alti, attivabili dai nemici, torrette che piomberanno sullo stage per aumentare la velocità dei nemici se non verranno distrutte, ma sopratutto dei laser assurdi (da one shot one kill), che andranno disattivati colpendo un pulsante posizionato nella zona, prima che lo stesso raggiunga il nostro personaggio per distruggerlo, il tutto mentre si controlla l’enorme mole di nemici, spesso anche da direzioni differenti.


I vari poteri della lancia luminosa

Graficamente, il titolo si presenta con stile grafico futuristico e psichedelico davvero stregante, gradevole e accattivante. All’appello una colonna sonora davvero viva e pulsante, in certi punti anche un po “discotecara”, ma senza quel fastidio tipico del casinismo inutile dei brani presenti nelle serate mondane. Lichtspeer: Double Speer Edition avrà anche una discreta durata, ovvero 13 livelli giocabili, divisi in diverse zone accessibili, grazie alla possibilità di riprendere dalla zona lasciata nel livello, anche dopo la chiusura del software. Una discreta longevità per un indie game insomma, di circa 4-5 ore, ampliata dalla possibilità di rigiocare il titolo (a vostro rischio e pericolo), nella co-op locale insieme ad un altro giocatore, magari scegliendo follemente anche la modalità Rage Quit e New Game+. Tante possibilità, arricchite dal Licht shop, che permetterà di spendere i propri punti (LSD), per potenziare le abilità della nostra lancia, divise tra attacco, uber e difesa (spesso un po inutili ma vabbè), che andranno ad essere utilizzate poi all’interno dei livelli di gioco. Come tutti gli indie game presenti sull’eShop di Nintendo Switch, anche Lichtspeer: Double Speer Edition potrà essere giocato come si vuole, sfruttando l’enorme versatilità dei comandi e controller offerti dalla console del colosso nipponico. Al solito vi consigliamo l’utilizzo del Nintendo Switch Pro Controller, davvero comodo e “classico” per questa tipologia di titoli, ma potrete optare anche per l’utilizzo dei Joy-con, staccati e attaccati dallo schermo della console, o giocare semplicemente con gli stessi dalla TV.


– Valutazione Finale –

PRO:

  • Un ottimo stile grafico futuristico e psichedelico, davvero molto stregante.
  • Anche la colonna sonora farà la sua bella figura, con dei brani davvero gradevoli.
  • Ottimo per partite alla “mordi e fuggi”, grazie alla possibilità di riprendere dalla zona lasciata del livello.
  • Una discreta longevità, arricchita dalla co-op e dalla Modalità Rage Quit e New Game, dedicata ai giocatori più sadici e masochisti.

CONTRO:

  • Un livello di difficoltà inizialmente semplice, che vi potrebbe portare all’esasperazione totale verso la fine del gioco, anche in modalità Normale.
  • Dei potenziamenti simpatici, ma che all’occorrenza risultano essere spesso inutili e con un cool down davvero lento.

Grafica: 8

Sonoro: 8,5

Giocabilità / Gameplay: 7,5

Longevità: 7,5

Fattore Nintendo (Switch): 7


Voto Finale:

7,5/10

Precedente Monster Hunter Stories: pubblicati 77 minuti di video gameplay sul titolo Successivo Miitomo: gli indumenti del 10 settembre, di ritorno nel minigioco Sgancia Mii